Informazione importante! Gestione allarmi DAE - Richiamo

Interventi First Responder

← Back
23-12-2024 claudio.benvenuti@ticinocuore.ch

Gentili First Responder

Tra le varie attività svolte dal nostro Team vi è anche quella di verificare la qualità, l’efficacia e lo svolgimento degli interventi di soccorso in caso di arresto cardiaco. Analizzando questi interventi è emersa una criticità importante che riguarda le risposte agli allarmi DAE tramite applicazione. Purtroppo, constatiamo sempre più spesso che vi sono persone che accettano di intervenire malgrado si trovino ad una distanza considerevole rispetto al luogo di intervento oppure, nel caso venissero ritenute atte ad intervenire, non si recano sul posto.

Questi due aspetti ci creano serie difficoltà poiché impediscono ad altri FR di intervenire. In caso di allarme DAE vi chiediamo cortesemente di:

  • Verificare la reale possibilità che il vostro intervento permetta di iniziare la rianimazione prima dell’arrivo dei soccorritori professionisti (vedi tempo stimato dell’intervento dell’ambulanza al momento della ricezione dell’allarme).
  • Confermare la vostra disponibilità ad intervenire unicamente se siete in grado di dare reale seguito all’allarme e di recarvi effettivamente sul luogo di intervento.

Certi della vostra comprensione restiamo a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Vi ringraziamo ancora per la vostra disponibilità.

Cordialmente

Team Ticino Cuore