L'App Ticino Cuore è stata ideata e programmata con l'obiettivo di disporre di uno strumento informatico che permettesse contemporaneamente di soddisfare i seguenti aspetti: l'informazione della popolazione e la gestione degli allarmi in caso di arresto cardiaco (rete First Responders).
Aspetti informativi
L'App permette di Informare ogni cittadino in merito a:
- Attività della Fondazione Ticino Cuore (News)
- Comportamento da adottare in caso di arresto cardiaco
- Allarme dei soccorsi professionisti
- Localizzazione dei defibrillatori pubblici più vicini alla propria posizione oppure in determinato luogo
- Strumento di supporto del ritmo corretto per la pratica del massaggio cardiaco esterno.
Gestione rete First Responders (FR)
Attraverso questa tecnologia è possibile gestire e coordinare la rete di FR presente in Ticino. Questo aspetto include la possibilità di:
- Registrarsi come nuovo FR (login) e gestire autonomamente i propri dati amministrativi
- Ricevere allarmi in caso di arresto cardiaco
- Svolgere l'intervento di soccorso in attesa dell'arrivo dei soccorsi professionisti
Registrazione come First Responder
Ogni persona può far parte della rete di FR a condizione che adempia alle seguenti condizioni:
- Avere 18 anni compiuti
- Essere in possesso di un Certificato di abilitazione alla rianimazione e defibrillazione valido ed aggiornato
La registrazione può essere fatta direttamente attraverso l'applicazione oppure tramite il sito internet di Ticino Cuore www.ticinocuore.ch
La richiesta viene automaticamente indirizzata a Ticino Cuore che, verificata l'attendibilità delle informazioni immesse, confermerà o meno l'ammissione della persona alla rete FR.
Gestione degli allarmi
La decisione di inviare o meno un allarme appartiene solo ed unicamente a Ticino Soccorso 144.
Gli allarmi sono inviati tramite messaggio “push" direttamente all'applicazione e riguardano l'intero territorio cantonale. Gli allarmi vengono recapitati unicamente alle persone che hanno attivato la funzione FR dell'applicazione (login).
Svolgimento dell'intervento
Al momento della ricezione del messaggio di allarme ed in funzione delle informazioni in esso contenute, il FR può liberamente decidere se dar seguito o meno alla richiesta.
L'identificazione e la geolocalizzazione del FR avvengono solo dopo la sua volontaria accettazione dell'intervento e unicamente per le situazioni dove il sistema operativo identifica la reale probabilità che questi possa intervenire in tempo utile rispetto all'intervento dei soccorritori.
Al momento dell'accettazione dell'allarme vi è la possibilità di attivare il navigatore satellitare presente nel proprio dispositivo e prevedere la navigazione sia verso il luogo dell'intervento (paziente) sia verso il defibrillatore pubblico più vicino.
Nel caso un FR sia impossibilitato a dar seguito alla richiesta non deve dare seguito all'allarme e non è tenuto a giustificare e/o sostenere la sua decisione.
Fase post intervento
A conclusione dell'intervento il FR è invitato a compilare l'apposito formulario direttamente tramite l'applicazione oppure collegandosi al suo profilo sul sito web www.ticinocuore.ch.
Varia
L'applicazione “Ticino Cuore" rappresenta un nuovo canale d'informazione a complemento di quelli già a disposizione dell'utente (siti web, organi di stampa, bollettini radiofonici).
Le vostre impressioni, i vostri commenti e i vostri suggerimenti ci aiutano a migliorare l'applicazione e sono da trasmettere direttamente a: info@ticinocuore.ch