Con la mano sul cuore

Fatti, testimonianze e aneddoti sulla rianimazione cardiocircolatoria nel Cantone Ticino

← Indietro
06-03-2024 claudio.benvenuti@ticinocuore.ch

Questo libro raccoglie fatti, testimonianze e aneddoti attorno al tema della rianimazione cardiocircolatoria degli scorsi decenni in Ticino: che cosa è stato fatto? Come e con chi? In che modo si è giunti a salvare sempre più persone da un infarto o arresto cardiaco, posizionando questo Cantone in testa a molte altre realtà nazionali e internazionali?
A quasi vent’anni dalla sua nascita, la Fondazione Ticino Cuore tratteggia una storia caratterizzata da altruismo e coraggio, ma anche da tenacia e metodo.
Lo fa incontrando alcuni protagonisti che hanno contribuito in prima persona a fare la Storia di questo capitolo della medicina in Ticino: una quindicina di professionisti molto noti e altrettante persone probabilmente meno conosciute, ma di fondamentale importanza. Stiamo parlando di quegli “eroi quotidiani” che sono i soccorritori occasionali, i membri della rete “First Responder” (poliziotti, pompieri, guardie di confine, comuni cittadine e cittadini): i cosiddetti “Cavalieri del Cuore”.
L’autore e l’autrice hanno riorganizzato il materiale emerso nel corso di numerose interviste, dando forma a sei capitoli principali, illustrati da due giovani artiste e introdotti da una riflessione filosofica di Francesca Rigotti. È quindi questo il racconto di una storia a più mani e sicuramente tanto, tanto cuore. Per non dimenticare.

Il libro é offerto dalla Fondazione Ticino Cuore, é possibile ordinare una copia compilando il seguente modulo (spese postali di CHF 10.00 a carico del destinatario pagabili direttamente dal nostro sito internet).

Cordialmente

Team Ticino Cuore