Allarmi DAE e COVID-19

Ancora un po' di pazienza....

← Indietro
14-05-2020 claudio.benvenuti@ticinocuore.ch

Gentili First Responder

Sono passati quasi 3 mesi da quando abbiamo deciso di sospendere gli allarmi DAE per i First Responder (FR) che non fanno parte degli Enti di primo intervento (polizia, pompieri, guardie di confine). La pratica di una rianimazione di un paziente con COVID-19 poteva esporre il rianimatore ad un possibile contagio, in particolare se non adeguatamente protetto.

In questi ultimi giorni siamo stati più volte interpellati per sapere se, considerato il positivo andamento dei contagi, non fosse il caso di riattivare gli allarmi per tutti i componenti della rete FR.

È certamente nostro desiderio poter contare nuovamente sulle oltre 4'000 persone che con generosità e altruismo si mettono a disposizione per intervenire. Se da un lato le rassicuranti informazioni sull'evoluzione dei contagi favorirebbero la riattivazione di tutti i FR, dall'altro non é ancora completamente chiaro se questa evoluzione si confermi anche dopo la fase di riapertura alle diverse attività professionali e sociali. Questa incertezza ci induce ad essere ancora molto prudenti prima di correre il rischio di esporre i FR a potenziali situazioni di contagio durante la rianimazione.

Vi chiediamo quindi di avere ancora un po’ di pazienza, non appena la situazione sanitaria del Cantone lo permetterà, saremo molto felici di poter contare ancora sul vostro prezioso aiuto.

Un cordiale saluto

Team Ticino Cuore