Ticino Cuore news aprile 2014

Ticino Cuore: centro di eccellenza per la rianimazione

← Indietro
09-04-2014 claudio.benvenuti@ticinocuore.ch

La prima edizione del corso organizzato dalla European Resuscitation Academy - della quale Ticino Cuore é membro fondatore - é stata organizzata a Stavanger (Norvegia) lo scorso mese di marzo 2014.

Riferendosi su quanto proposto da MedicOne Foundation di Seattle, la finalità dell'incontro é quella di condividere con i partecipanti, esperienze concrete che possano fungere da modello di riferimento ed essere quindi replicate nei diversi contesti.

Sotto la supervisione dell'European Resuscitation Council, erano presenti i quadri dirigenti dei servizi sanitari e/o di soccorso di Norvegia, Finlandia, Germania, Cechia e Slovacchia.

La presentazione dell'esperienza ticinese ha raccolto molti consensi ed apprezzamenti ed é stata formalmente riconosciuta come un modello di eccellenza nell'ambito della presa a carico dell'arresto cardiaco e della rianimazione cardiopolmonare.

Una seconda edizione del corso sarà proposta nel 2015 e sarà organizzata dalla Fondazione Ticino Cuore. Nei prossimi mesi saremo in grado di dare informazioni più dettagliate in merito a questo importante evento.